ALL’ORIGINE DELLA QUALITÀ

I PROCESSI

 

Il legno è un materiale vivo, per conservare integre tutte le sue inimitabili caratteristiche naturali, la lavorazione deve rispettare standard qualitativi e requisiti produttivi di altissimo livello, attestati e documentati da enti internazionali.

 

Il nostro processo di impregnazione in autoclave segue la norma DIN 68800-3 e dopo l’impregnazione il legno è completamente atossico.

 

Il processo prevede una prima fase di inserimento dei legnami nelle camere di essicazione, dove viene drasticamente ridotto il tasso di umidità del materiale. Questa fase è fondamentale per un risultato finale ottimale del prodotto.Segue poi la fase di impregnazione in autoclave vera e propria, dove il legno viene trattato con sali di rame che ne garantiscono la durata e resistenza. A seconda della quantità di sali di rame utilizzata il legno acquista una maggiore o minore qualità. I nostri legnami sono realizzati in classe 4, il top di qualità per questo tipo di prodotti.

 

Questo trattamento, parte fondamentale della nostra lavorazione, rende il legno resistente agli agenti atmosferici e adatto alla posa all’aperto. Anche i nostri travi lamellari sono prodotti seguendo le norme DIN 1052 e EN 38

 

LE MATERIE PRIME

 

Tutto il nostro legname proviene da foreste non radioattive FSC (Forest Stewardship Council), il sistema di certificazione che consente di riconoscere i prodotti fabbricati con materie prime provenienti da foreste gestite in modo corretto, sia dal punto di vista ambientale, che sociale, in conformità con le linee guida della Rainforest Alliance atte a conservare la biodiversità.

Fra le altre certificazioni di cui godono i nostri prodotti citiamo fra le altre TUV, SGS-QUALIFOR, IQ-NET, INSPECTA.

 

Le casette della linea IL PICCHIO sono prodotte in conformità con le certificazioni ISO 9001 -2000.

 

Per l’arredo in TEAK (solid Teak), viene usato solo legno proveniente dal CENTRAL JAVA, regione indonesiana in cui le piantagioni sono garantite dal marchio FSC IC-COC-100012.

 

Questo TEAK, ottenuto da alberi con almeno 40 anni di vita, viene essiccato a forno, una stagionatura particolare che consente al prodotto una altissima stabilità e durata agli agenti atmosferici.